About me


Nasco in quel di Milano il 4 giugno del 1972. 
Dopo un’infanzia passata a disegnare e a giocare a Pallone, nel 1991 mi diplomo come grafico pubblicitario. 
 Decido l’anno dopo di iscrivermi a una scuola di fumetto, l' idea era quella di affinare la mia tecnica e poi fare una carriera da Art Director o Visualizer in qualche agenzia di pubblicità.
Nonostante i miei programmi iniziali mi ritrovai ben presto risucchiato nel vortice dal fantastico mondo dei fumetti. 
Dopo un paio di anni di corso incominciai a pubblicare piccole e acerbe storie a fumetti : Asmodeus special (italian studio 1993), Braintrust 2 e 5 (Unicorn 1994), Dept H (Liberty 1996). A quei tempi i miei gusti di disegnatore erano indirizzati ad uno stile realistico-supereroistico.
 Quasi per caso nel 1997 mi ritrovai a collaborare con una casa editrice di fumetti per bambini , questa fu un’esperienza illuminante perché mi fece capire quale fosse lo stile più adatto alle mie corde cioè lo stile umoristico.
Dopo una gavetta con case editrici indipendenti durata circa 4 anni (tra il 1993 al 1997), considero la mia vera carriera da fumettista iniziata con l'approdo all'Accademia Disney che frequentai nel 1997.
 Esordisco con la mia prima storia Disneyana nel 1998 sulle pagine di Topolino con un fumetto breve intitolato “La pozione del Dr. Peppyll” . Ho disegnato circa una ventina di storie per Topolino e Minni Magazine tra il 1998 e il 2004, le storie che preferisco sono : “Archimede e la sbrinatura colossale”(Topolino del 1998), “Paperina e lo Zio sparagno” (minni magazine del 1999) , collaboro poi alla creazione della serie “Minni e gli Happy Days” (Minni magazine dal 1999-2000) sempre per Minni Magazine realizzo mensilmente anche le copertine dal 2002 al 2009.
Nel 2001 entro a far parte dello staff dei disegnatori di W.I.T.C.H. per questa rivista ho lavorato fino al 2007 realizzando una ventina di storie tra serie regolare e speciali oltre a numerose copertine e pin-up. Tra le storie più significative di Witch che ho disegnato ci sono: Witch 3 “L’altra dimensione” 2001, Witch Speciale “Caleb” ( per la quale ho curato anche la supervisione artistica), Witch libro test 1 e 2 (con illustrazioni umoristiche delle witch in stile super deformed). 
Per la Disney nel corso di questi anni ho disegnato illustrazioni e storie a fumetti  per riviste come Art attack  2000-2008, Power Ranger Magazine 2007Mad Sonia 2008, Disney Cuties 2010-11, ecc... Pe
r Disney Cuties mi sono occupato anche della realizzazione dei toys.

Sempre per Disney dal 2005 lavoro nei team creativi ( incontri “didattici” con classi di scuole elementari e medie). 
Contemporaneamente ai lavori Disneyani ho collaborato con altre case editrici italiane e straniere come:
Edistrice tedesca Mosaik , realizzando storie a fumetti della serie Abrafax e Simsalagrim(1999-2000)
Strisce a fumetti dei Flinstones per “il sole 24 ore” (2000)
Barbie Magazine per Mattel (dal 2007 ad oggi).
Altre case editrici per le quali ho disegnato sono: De Agostini, Piemme, Edizioni Art, Corriere della sera, Edizioni Tunuè, Egmont, ecc…
Oltre che come fumettista ho lavorato come Visualizer per alcune agenzie pubblicitarie (Young & Rubicam e Studio Chiesa), realizzando storyboard, layout e illustrazioni di vario genere.
Nella mia carriera ho avuto anche la soddisfazione di ricevere dei riconoscimenti come il “Topolino D’Oro” (premio per autori Disney) vinto nel 2005, per il miglior progetto librario “libro Witch test
Sempre nel 2005 entro a far parte del guinnes dei primati con altri disegnatori Disney per la realizzazione della striscia a fumetti piu’ lunga del mondo, record realizzato all’interno della suggestive mura di Lucca.
Parallelamente ai lavori da disegnatore freelance, nel 2009 ho fondato con due colleghi (Mara Damiani e Paolo Lamanna) una società “Kreative Coffee” con la quale ci occupiamo della realizzazione di style guide e di nuovi brand.
Il nostro primo brand-progetto realizzato è Nymboo©™.
Nel mio futuro spero mi attendano lavori stimolanti e perchè no, la realizzazione di qualche progetto  che ho nel cassetto. 
Questo blog mi darà l’occasione di mostrarne qualcuno.

Gianluca